A partire dall’11 dicembre 2023 e fino al 31 marzo 2024, è possibile compilare, esclusivamente attraverso il modulo presente all’interno della piattaforma www.formazionecni.it alla voce “Richiesta CFP”, l’Autocertificazione dell’Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile svolta nel 2023.
Per maggiori informazioni e per istruzioni più dettagliate, corredate da esempi pratici, vedere l’allegato 1 .
Il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) ha deciso di mantenere invariato rispetto all’anno scorso il diritto di segreteria per la presentazione dell’Autocertificazione dell’Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile nell’anno 2023 (art. 5.2 Testo Unico 2018), necessario per la gestione delle istruttorie ed il processo di verifica e validazione delle istanze presentate (7 euro, IVA esente). Tale diritto di segreteria potrà essere corrisposto direttamente in piattaforma con carta di credito o bonifico (Sepa Direct).
Si evidenzia che l’attribuzione dei CFP sarà immediata, ma si segnala, tuttavia, che la totalità delle autocertificazioni presentate saranno soggette ad attività di verifica e controllo da parte del CNI, con la possibilità di una rideterminazione dei CFP assegnati, che avverrà comunque entro il 30 giugno 2024.
Sempre a partire dall’ 11 dicembre 2023 e fino al 31 marzo 2024 sarà possibile per gli Iscritti inviare la richiesta per il riconoscimento degli altri CFP informali (art. 5.3 Testo Unico 2018) connessi alle pubblicazioni ed alle altre attività qualificate nell’ambito dell’Ingegneria svolte nel corso del 2023 (si veda Riepilogo allegato 2). Tutte le istanze relative ai CFP Informali presentate, saranno sottoposte ad attività di verifica e controllo.
Per la presentazione delle richieste di riconoscimento di questi altri CFP informali, il CNI ha deliberato, anche per il 2023, di azzerare il diritto di segreteria previsto.
Si ricorda, infine, che fino al prossimo 31 gennaio 2024 sarà possibile presentare domanda per il riconoscimento di CFP formali (Dottorati, Master, Insegnamenti universitari di cui all’art.6 Testo Unico 2018) e per Esoneri (art.11 Testo Unico 2018) relativi al 2023.
Cordiali saluti.
F.to il Presidente
Dott. Ing. Diego Finazzi
AI SIGNORI INGEGNERI
ISCRITTI ALL’ALBO
——————————-
a partire dal 12 dicembre 2022 e fino al 31 marzo 2023, è possibile compilare, esclusivamente attraverso il modulo presente all’interno della piattaforma www.formazionecni.it alla voce “Richiesta CFP”, l’Autocertificazione dell’Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile svolta nel 2022.
Per maggiori informazioni e per istruzioni più dettagliate, corredate da esempi pratici, vedere l’allegato 1.
Il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) ha deciso di mantenere invariato rispetto all’anno scorso il diritto di segreteria per la presentazione dell’Autocertificazione dell’Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile nell’anno 2022 (art. 5.2 Testo Unico 2018), necessario per la gestione delle istruttorie ed il processo di verifica e validazione delle Autocertificazioni e per le attività di supporto e gestione dell’attività formativa (7 euro, IVA esente). Tale diritto di segreteria potrà essere corrisposto direttamente in piattaforma con carta di credito o bonifico (Sepa Direct).
Si evidenzia che l’attribuzione dei CFP sarà immediata, ma si segnala, tuttavia, che la totalità delle autocertificazioni presentate saranno soggette ad attività di verifica e controllo da parte del CNI, con la possibilità di una rideterminazione dei CFP assegnati, che avverrà comunque entro il 30 giugno 2023.
Sempre a partire dal 12 dicembre 2022 e fino al 31 marzo 2023 sarà possibile per gli Iscritti inviare la richiesta per il riconoscimento degli altri CFP informali connessi alle pubblicazioni ed alle altre attività qualificate nell’ambito dell’Ingegneria svolte nel corso del 2022 (si veda Riepilogo allegato 2). Tutte le istanze relative ai CFP Informali presentate, saranno sottoposte ad attività di verifica e controllo. Per la presentazione delle richieste di riconoscimento di questi altri CFP informali, il CNI ha deliberato, anche per il 2022, di azzerare il diritto di segreteria previsto.Si ricorda, infine, che fino al prossimo 31 gennaio 2023 sarà possibile presentare domanda per il riconoscimento di CFP formali (Dottorati, Master, Insegnamenti universitari di cui all’Art.6 Testo Unico 2018) e per Esoneri (art.11 Testo Unico 2018) relativi al 2022.
AI SIGNORI INGEGNERI
ISCRITTI ALL’ALBO
——————————-
a partire dal 10 dicembre 2021 e fino al 31 marzo 2022, è possibile compilare, esclusivamente attraverso il modulo presente all’interno della piattaforma www.formazionecni.it alla voce “Richiesta CFP”, l’Autocertificazione dell’Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile svolta nel 2021
Per maggiori informazioni e per istruzioni più dettagliate, corredate da esempi pratici, vedere l’allegato 1 .
Il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) ha deciso di mantenere invariato rispetto all’anno scorso il diritto di segreteria per la presentazione dell’Autocertificazione dell’Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile nell’anno 2021 (art. 5.2 Testo Unico 2018), necessario per la gestione delle istruttorie ed il processo di verifica e validazione delle Autocertificazioni e per le attività di supporto e gestione dell’attività formativa (7 euro, IVA esente). Tale diritto di segreteria potrà essere corrisposto direttamente in piattaforma con carta di credito o bonifico (Sepa Direct).
Si evidenzia che l’attribuzione dei CFP sarà immediata, ma si segnala, tuttavia, che la totalità delle autocertificazioni presentate saranno soggette ad attività di verifica e controllo da parte del CNI, con la possibilità di una rideterminazione dei CFP assegnati, che avverrà comunque entro il 30 giugno 2022.
Sempre a partire dal 10 dicembre 2021 e fino al 31 marzo 2022 sarà possibile per gli Iscritti inviare la richiesta per il riconoscimento degli altri CFP connessi alle pubblicazioni ed alle altre attività qualificate nell’ambito dell’Ingegneria svolte nel corso del 2021 (si veda Riepilogo allegato 2). Tutte le istanze relative ai CFP Informali presentate, saranno sottoposte ad attività di verifica e controllo. Per la presentazione delle richieste di riconoscimento di questi altri CFP informali, il CNI ha deliberato, anche per il 2021, di azzerare il diritto di segreteria previsto.
Si ricorda, infine, che fino al prossimo 31 gennaio 2022 sarà possibile presentare domanda per il riconoscimento di CFP formali (Dottorati, Master, Insegnamenti universitari di cui all’Art.6 Testo Unico 2018) e per Esoneri (art.11 Testo Unico 2018) relativi al 2021.
Cordiali saluti.
F.to il Presidente
Dott. Ing. Donato Musci
AI SIGNORI INGEGNERI
ISCRITTI ALL’ALBO
——————–
In relazione a quanto previsto dal “Regolamento sulla Formazione Obbligatoria” e dalle successive “Linee Guida – Testo Unico emesse dal CNI” (pubblicati sul sito dell’Ordine – sezione “In evidenza – Formazione Continua”), si comunica che fino al prossimo 31 gennaio 2021 sarà possibile presentare le domande per il riconoscimento sia degli Esoneri (maternità/paternità, malattia, ecc.) che dei CFP Formali (Dottorati, Master, Esami universitari) relative al 2020.
Si precisa inoltre che, diversamente da quanto accadeva fino allo scorso anno in cui l’iscritto compilava e trasmetteva i moduli predisposti dall’Ordine di appartenenza, a partire dal corrente anno la presentazione potrà avvenire unicamente compilando i moduli presenti sulla piattaforma www.formazionecni.it (è presente un modulo differente per ogni tipologia di Esonero o CFP Formale da richiedere) cliccando sul tasto “Richiedi CFP” o “Richiedi Esonero” disponibile nella propria pagina personale.
L’Ordine, una volta scaricate dalla piattaforma le domande presentate dagli iscritti, le sottoporrà alla propria Commissione Formazione per il relativo controllo e parere; questo ultimo verrà successivamente inoltrato al Consiglio dell’Ordine per il benestare definitivo o il rifiuto (questo ultimo in caso di mancanza dei presupposti e requisiti previsti dal suddetto Regolamento e dalle relative Linee Guida).
Cordiali saluti.
F.to il Presidente
Dott. Ing. Donato Musci
Formazione – Autocertificazione aggiornamento informale anno 2020
AI SIGNORI INGEGNERI
ISCRITTI ALL’ALBO
——————————-
Nel trasmettere, le Circolari del CNI n. 464 del 30.12.2019 e n. 479 del 23.01.2020 riguardanti quanto citato in oggetto, si invita ad una attenta lettura delle stesse e si precisa quanto segue:
Il CNI, in collaborazione con relativa Fondazione, ha proceduto alla implementazione di un nuovo portale relativo alla formazione, sempre denominato www.mying.it e attivo a partire dal 1 febbraio 2020, al quale si potrà accedere SOLO CON NUOVE CREDENZIALI collegandosi al seguente link https://user.fondazionecni.org/ingegnere.
Le nuove credenziali consentiranno l’accesso anche alla piattaforma WorkING e a tutti i servizi della Fondazione CNI che verranno attivati nel corso dei prossimi mesi.
La presentazione dell’Autocertificazione dell’aggiornamento informale legato all’attività professionale svolta nell’anno 2019, è stata posticipata al 14 aprile 2020 e sarà possibile fino al 30 giugno 2020.
Tale slittamento della data di presentazione dell’autocertificazione, relativa alle attività di Aggiornamento Informale svolte nel 2019, non comporta lo spostamento della data di detrazione dei 30 CFP che rimane, pertanto, fissata al 31 dicembre 2019. Analogamente la data di attribuzione dei 15 CFP derivanti dalla suddetta Autocertificazione resta fissata al 31 dicembre 2019.
Per coloro che, alla data del 1 febbraio 2020 siano in possesso di un numero di CFP compreso tra 15 e 29, al netto dei CFP maturati per il tramite delle attività di aggiornamento informale svolte nel 2019, abbiano la necessità di partecipare ad un eventuale bando di gara pubblico dovendo presentare una “Autocertificazione di assolvimento dell’obbligo formativo” nel periodo compreso tra febbraio 2020 e il 13 aprile 2020, sarà possibile presentare l’autocertificazione per le attività di Aggiornamento Informale svolte nel 2019, inviando al seguente indirizzo mail autocertificazione@fondazionecni.org il modulo di dichiarazione sostitutiva (allegato) Successivamente alla presentazione di tale modulo, l’Iscritto potrà attestare alla P.A. di aver correttamente assolto all’obbligo formativo.
Si raccomanda di utilizzare tale modalità alternativa solo se strettamente necessario ed esclusivamente in presenza delle condizioni sopra riportate. Si precisa che, qualora si riscontrasse l’assenza delle condizioni sopra indicate, l’Autocertificazione verrà ritenuta non valida con la conseguente mancata attribuzione dei CFP.
Le domande potranno essere inoltrate all’Ordine a partire dal 1 luglio 2020 e fino al 31 gennaio 2021 esclusivamente attraverso la nuova piattaforma
Le domande potranno essere inoltrate all’Ordine a partire dal 1 luglio 2020 e fino al 31 gennaio 2021 tramite la nuova piattaforma.
Nel raccomandare nuovamente una attenta lettura anche delle circolari del CNI allegate alla presente, si porgono cordiali saluti.
F.to il Presidente
Dott. Ing. Donato Musci
Formazione – Autocertificazione aggiornamento informale anno 2018
AI SIGNORI INGEGNERI
ISCRITTI ALL’ALBO
LORO SEDI
A partire da 19 dicembre 2017 e fino al prossimo 31 marzo 2018, è possibile compilare, solo in modalità on-line, tramite il portale www.mying.it, il modello di autocertificazione per ottenere i 15 CFP di aggiornamento informale legato all’attività professionale svolta nel 2017.
Il modello di autocertificazione è simile a quello dello scorso anno e le modalità di invio sono descritte nella Guida alla compilazione allegata
Si raccomanda a tutti gli iscritti di provvedere in quanto l’autocertificazione è un’opportunità da non perdere.
Sempre a partire dalla data del 19 dicembre 2017 sarà possibile inoltrare un’istanza di riconoscimento dei CFP informali per le attività svolte nel 2017 quali: partecipazione a commissioni o gruppi di lavoro, concessione brevetti, pubblicazioni ed articoli, commissioni esame di stato.
Per l’istanza di riconoscimento occorre compilare l’apposito modello attraverso il portale www.mying.it, cliccando sul tasto “Richiedi CFP Informali” disponibile nella pagina “autocertificazioni”.
(ALLEGATA GUIDA ALLA COMPILAZIONE)
Cordiali saluti
Ordine Ingegneri Bergamo
Il Presidente
Dott. Ing. Donato Musci
A partire dal 05 dicembre 2016 e fino al prossimo 31 marzo 2017, è possibile compilare l’autocertificazione per ottenere i 15 CFP di aggiornamento informale legato all’attività professionale svolta nel 2016. Il modello di autocertificazione è identico a quello dello scorso anno e dovrà essere compilato solo in modalità on line tramite il portale www.mying.it, entro il prossimo 31 marzo 2017.
Si raccomanda a tutti gli iscritti di provvedere in quanto l’autocertificazione è un’opportunità da non perdere.
Sempre a partire dalla data del 05 dicembre sarà possibile inoltrare un’istanza di riconoscimento dei CFP informali per le attività svolte nel 2016 quali: partecipazione a commissioni o gruppi di lavoro, concessione brevetti, pubblicazioni ed articoli, commissioni esame di stato.
Per la compilazione dell’istanza occorre compilare l’apposito modello attraverso il portale www.mying.it cliccando sul tasto “Richiedi CFP Informali” disponibile nella pagina “autocertificazioni”.
NEL PUBBLICARE IL FAC-SIMILE DI MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE E LA GUIDA ALLA COMPILAZIONE, SI PRECISA CHE IL MODELLO STESSO DEVE ESSERE COMPILATO ON-LINE, A PARTIRE DAL 9 NOVEMBRE 2015 E FINO AL (PROROGATA SCADENZA) 31 MARZO 2016 TRAMITE IL SITO www.mying.it SECONDO LE MODALITA’ E LE PROCEDURE RIPORTATE NELLA GUIDA ALLA COMPILAZIONE
NEL PUBBLICARE IL FAC-SIMILE DI MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE E LA GUIDA ALLA COMPILAZIONE, SI PRECISA CHE IL MODELLO STESSO DEVE ESSERE COMPILATO ON-LINE, TRAMITE IL SITO WWW.FORMAZIONECNI.IT SECONDO LE MODALITA’ E LE PROCEDURE COMUNICATE DAL CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI