Top

Aggiornamenti

« torna indietro
17 settembre 2021

Comunicazioni da Regione Lombardia

Cari amici buongiorno e bentornati dalle vacanze,

Di seguito alcune informazioni e novità direttamente da Regione Lombardia.


PRIMO GIORNO DI SCUOLA. FINANZIATO CON 9 MILIONI TUTTE LE DOMANDE PER DOTE SCUOLA, BUON LAVORO AI NOSTRI STUDENTI

Ripresa in sicurezza, nuovo e consistente finanziamento della Dote Scuola per rispondere a tutte le necessità delle famiglie lombarde, possibilità per tutti i ragazzi da 6 a 19 anni di effettuare tamponi di controllo gratuitamente nelle farmacie ogni 15 giorni, invito a “rimuovere i dubbi che ancora hanno” coloro che non si sono sottoposti a vaccinazioni per una ancora più ampia copertura della popolazione con il siero anti-Covid.

Regione ha appena approvato in Giunta regionale misure straordinarie che daranno totale riscontro positivo alle richieste pervenute per il finanziamento della Dote Scuola 2021-2022, integrando le risorse ripartite dallo Stato (e già integrate da risorse Regionali), con ulteriori 9.196.000 milioni di fondi totalmente regionali. Una risposta concreta alle preoccupazioni di tante famiglie che si erano sentite escluse dalle misure di sostegno di Regione Lombardia.
In Lombardia, in vista del rientro a scuola a settembre, sono state da tempo programmato le attività di screening. “Oltre, dunque, al piano di misure nazionale – ha rimarcato il governatore – abbiamo impostato la possibilità per tutti i ragazzi da 6 a 19 anni di effettuare tamponi di controllo gratuitamente nelle farmacie ogni 15 giorni. Si attiverà invece la sorveglianza nel caso di rilevazione di caso scolastico e saranno utilizzati i tamponi salivari per i controlli a tappeto, un metodo certo meno invasivo e più facile da proporre ai più piccoli. Parallelamente saranno effettuati tamponi salivari periodici a classi campione”.


PROGETTO ‘ON THE ROAD’: SUI MONOPATTINI GIUNTA REGIONALE HA PROPOSTO NUOVA LEGGE
Il progetto ha coinvolto circa 50 giovani come osservatori speciali nelle attività di affiancamento della Polizia locale di diversi Comuni lombardi: Sondrio, Chiavenna, Livigno; Desenzano del Garda e Sirmione; Alzano Lombardo, Verdello, Osio Sotto, Spirano, Orio al Serio, Dalmine, Clusone, Treviglio, Scanzorosciate, Brignano Gera d’Adda, Seriate e Bonate Sotto.
LEGGE REGIONALE LOMBARDIA – Gli ultimi 2 incidenti stradali mortali di utenti sui monopattini elettrici, a Sesto San Giovanni nei giorni scorsi, e a Roma sono da ascriversi per lo più ad un utilizzo irresponsabile del mezzo ed è per questo che, come Regione abbiamo votato lunedì scorso in giunta una proposta di legge che prevedere l’utilizzo di questi mezzi a chi ha compiuto diciotto anni di età, che vi sia l’obbligo di indossare idoneo casco protettivo e anche di stipulare una polizza per responsabilità civile verso terzi.

COSTI SOCIALI – Oltre ai tanti drammi familiari che ne conseguono, non dobbiamo dimenticare infatti che il fenomeno dell’incidentalità stradale ha anche un elevatissimo costo sociale, che in Lombardia è pari a ben 33 milioni di euro all’anno.


 
ENOTURISMO E AGRITURISMO IN LOMBARDIA: BANDO PER LA PROMOZIONE DEL TURISMO AGRICOLO, VINO E OLIO DI QUALITÀ

Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde finanziano, nell’ambito dell’Accordo per la Competitività, un bando a favore delle imprese vitivinicole e olearie, dei consorzi e degli agriturismi lombardi che promuovono vini DOP e IGP e olio extravergine di oliva lombardo DOP. Il bando mette a disposizione 160.000 euro per la promozione del turismo agricolo, del vino e dell’olio di qualità in Lombardia con contributi a fondo perduto del 50%, da un minimo di 1.000 a un massimo di 10.000 euro. In Lombardia i circa 1.700 agriturismi sono un veicolo unico di valorizzazione di prodotti vitivinicoli e agroalimentari di qualità del territorio, che assieme ai consorzi di tutela e delle imprese produttrici di vino e olio può ora contare su uno strumento dedicato di valorizzazione e sostegno alla loro attività.

Le domande possono essere presentate dal 9 settembre al 15 ottobre 2021 esclusivamente in modalità telematica.

Il testo completo del bando è pubblicato su www.unioncamerelombardia.it e per informazioni sul bando è possibile rivolgersi a: territorio@lom.camcom.it.

 
Bandi aggiornati: https://mcusercontent.com/000d42734664ba1de7fa67e49/files/21bae0c0-c921-a192-df07-dc3bc58994f3/BANDI_REGIONE_LOMBARDIA_ST_13_09_2021.pdf

In apertura: Bando rinnova veicoli enti pubblici – Anno 2022

In attuazione della d.G.R n. 4758/2021, Regione Lombardia favorisce il rinnovo del parco veicolare dei soggetti pubblici della Lombardia con veicoli di categoria M1, M2, N1 e N2 (art.47 del Codice della Strada – d.lgs. n. 285/92) a bassissime o zero emissioni destinati al trasporto di persone o di merci, privilegiando la demolizione di veicoli a benzina fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso.

https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/trasporti-infrastrutture/mobilita-trasporti-sostenibili/rinnova-veicoli-enti-pubblici-anno-2022-RLT12021020282