Punto UNI di Bergamo

Collaborazione stabilita tra Commissione Informatica dell’Ordine, Consiglio dell’Ordine e Punto Uni Bergamo

L’Europa riconosce che “le norme svolgono un ruolo importante nel facilitare la penetrazione sul mercato di beni innovativi e nel ridurre i costi di produzione“, vale a dire che la normazione tecnica è consierata un perno dell’intero sistema industriale comunitario, anzi può essere volano di uno sviluppo che punti all’efficienza, alla produttività, all’innovazione.

 http://www.bergamosviluppo.it/sito/sviluppo-e-innovazione/punto-uni.html

Il Punto UNI di Bergamo, attivo all’interno del POINT di Dalmine, finanziato grazie al contributo della Camera di Commercio, dispone di computer che permettono di consultare gratuitamente on line i testi integrali delle norme tecniche italiane, europee e mondiali, in modo da avvicinare il mondo produttivo alla complessa realtà della normativa tecnica nazionale e internazionale.

In particolare, allo sportello del Punto UNI, è possibile:

  • consultare gratuitamente le norme UNI a catalogo e le norme internazionali (queste ultime a seguito di specifica richiesta);
  • essere assistiti nella ricerca e individuazione di una norma particolare;
  • ricevere materiale informativo su prodotti e servizi, tra cui demo di alcuni CD-Rom UNI e la rivista mensile “U&C – Unificazione e Certificazione”;
  • ricevere indicazioni per la guida all’acquisto di norme ma anche di tutti i prodotti e servizi UNI, disponibili on-line all’indirizzohttp://webstore.uni.com/;
  • iscriversi a seminariconvegni e incontri organizzati in collaborazione con UNI, per divulgare gli ultimi indirizzi dell’attività normativa a livello nazionale e internazionale.

 

Dal 2010 inoltre, le aziende possono conoscere in anticipo gli sviluppi su ciò che sta avvenendo a livello normativo in ambito nazionale ed europeo semplicemente consultando la banca dati dei progetti di norma sottoposti alla fase di inchiesta pubblica.  Al Punto Uni è possibile accedere alla banca dati dei progetti di norma nazionali  ed  europei.

L’attività più recente  realizzata da UNI è l’emanazione delle prassi di riferimento, documenti che definiscono prescrizioni tecniche e danno in tempi breviun primo riferimento volontario su nuovi temi per i quali non esistono ancora norme tecniche. Le prassi vengono elaborate sulla base di specifiche esigenze ed esperienze di parti economiche e sociali, sono caratterizzate da un rapido processo di condivisione tra i soli autori, sotto il coordinamento dell’UNI, e se condivise da tutto il mercato possono diventare norme a tutti gli effetti.

Per essere inserito nella mailing list ed essere informato sulle iniziative del Punto Uni invia una mail a point@bg.camcom.it.

Il servizio è gratuito e disponibile, previo appuntamento.


Per informazioni:

Punto UNI di Bergamo – Dalmine
c/o POINT di Dalmine, via Pasubio 5/ ang. via Einstein – 24044 Dalmine (BG)
Tel. +39 035 6224021 oppure +39 035 6224029
e-mail:  point@bg.camcom.it – puntouni@servitec.it

Last updated: dicembre 12, 2012 at 16:16 pm