14 – Commissione Settore Ingegneria dell’informazione – Programma

Composizione Verbali Programma Documenti Links Forum

Presentazione Commissione ­Informatica – Assemblea Annuale Consiglio     

La Commissione Informatica si occupa dei temi relativi al settore dell’Ingegneria  dell’Informazione. Argomenti non solo tecnici o di informatica “tradizionale” ma anche di tutti gli aspetti di interesse comune , che richiedono una gestione e un processo Ingegneristico e soprattutto la ricerca di soluzioni semplici ed innovative o “user friendly”.

ATTIVITA’ Svolte nel 2011 La Commissione Informatica ha svolto 4 riunioni; gli argomenti trattati sono stati:

ATTIVITA’ Svolte e Proposte nel 2012:

1) Protocollo di comunicazione Tecnici e Tribunale con PEC Firma digitale;

2) Corso di alfabetizzazione sulle piattaforme mobile : Android

3) Pubblicazione e miglioramento e completamento Nuovo sito dell’Ordine.

Seminari:

1) I Motori di Ricerca proposte indirizzate a studi tecnici;

2) La divulgazione delle tecnologie informatiche per il trattamento semantico dei documenti: catalogazione e ricerca;

3) Criptazione e la sicurezza dei dati: valutazioni in merito ai tipi di supporto utilizzati per conservare o distribuire l’informazione e i criteri per proteggere tali informazioni

ATTIVITA’ alcune in preparazione per il 2013

Prima proposta per l’anno 2013 (ripresa dalla fine anno 2012), è un “Seminario per la PEC: Posta elettronica certificata” che sarà svolto in due Sessioni con orario 17:30 e 19:30; la prima sessione oltre ad esser una presentazione degli argomenti, consentirà di raccoglier domande per preparare le risposte nella sessione successiva.

Il programma sarà preparato da componenti della Commissione e successivamente dopo la presentazione alla commissione inviato per valutazione ed approvazione al consiglio.

  • Verifica delle applicazioni software dopo l’acquisto di due video di ultima generazione (acquisto in programma entro la fine dell’anno) (per esempio utilizzo per TELECONFERENCE dalle Commissioni con Skype o altre attività dell’ordine)
  • Corso di alfabetizzazione per i Presidenti delle commissioni, in merito alla gestione dei servizi e delle comunicazioni attraverso le modalità web; utilizzando anche il sito dell’ordine. La collaborazione avrà come Focus il COMITATO di REDAZIONE
  • Idea di Seminario con presentazione delle esperienze di alcuni colleghi dell’ordine, per le attività di CTU e CTP. Valutazione da parte dei componenti della Commissione per la fattibilità di un’agenda e di contenuti tecnici o progettuali; inoltre si valuterà se è anche se utile contattare l’associazione APE (Periti Bergamo)
  • Prime idee innovative per il sito: Plug-in CMS WordPress per autenticazione CRS (piattaforma del sito Web dell’ordine)

 

Last updated: gennaio 28, 2015 at 10:47 am