2020.03.18 Informative varie

Per informativa:

Inarcassa: in data 13 marzo scorso Inarcassa ha emesso la Circolare allegata contenente un pacchetto di provvedimenti a favore degli associati liberi professionisti. Per i colleghi liberi professionisti ricordiamo inoltre che sono in corso, dal 16 al 20 marzo le elezioni per il rinnovo del Comitato Nazionale dei Delegati con votazione on-line.

Sindacati/Confindustria: in data 14 marzo è stata raggiunta l’intesa tra i rappresentanti dei lavoratori e quelli delle imprese per gestire l’attività produttiva anche in queste settimane di emergenza ma tutelando la salute dei dipendenti, con ampio ricorso agli ammortizzatori sociali e alla riduzione o sospensione temporanea della produzione.

I nostri organismi di rappresentanza a livello regionale (CROIL) e nazionale (CNI) stanno svolgendo un importante lavoro di confronto con gli organi di governo che intendiamo condividere con tutti voi, sottolineando che si tratta di richieste e proposte.

CNI e Rete delle Professioni Tecniche: in data 16 marzo la Rete delle Professioni Tecniche ha inviato al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Dipartimento di Protezione Civile e al Ministero dei Trasporti la nota allega che riguarda le attività di cantiere e in particolare i compiti del Direttore dei Lavori, del Responsabile dei e del Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione. Sempre in data 16 marzo la Rete delle Professioni Tecniche ha inviato una richiesta di proroga delle scadenze in materia antincendio al Capo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco.

ANCI: in data 13 marzo la Casa dei Comuni di Lombardia ha trasmesso alle istituzioni regionali e nazionali una nota concordata con gli ordini professionali inerente la richiesta di sospensione dei termini relativi agli adempimenti amministrativi.

Garante della Privacy: il Consulente dell’Ordine in materia di privacy ha trasmesso una nota esplicativa inerente il garante della privacy contenente informazioni utili per i datori di lavoro.