Il registro di configurazione di Windows


Il Registro di Configurazione è un'applicazione fondamentale che controlla pressochè tutto il sistema operativo. Essendo il registro di configurazione una applicazione basilare di Windows, sappiate che:

Quali informazioni contiene il registro

Nel registro sono contenute praticamente tutte le informazioni relative alla configurazione del proprio PC. Ad esempio:

L'elenco continua con tutto ciò che riguarda il pannello di controllo (che altro non è che una rappresentazione grafica di alcune parti del registro) e altro ancora...

Quali sono i file utilizzati dal registro

Per visualizzare e modificare il registro di configurazione di windows è necessario eseguire il file Regedit.exe contenuto nella directory di windows (solitamente C:/windows).

Se Regedit.exe è l'applicazione che consente di visualizzare e modificare il registro di configurazione, i file nei queli vengono contenuti i dati sono due: User.dat e System.dat, entrambi contenuti nella stessa cartella (C:/windows).

Si consideri che i due file in questione potrebbero essere, per ovvie ragioni di sicurezza, nascosti. In ogni caso non è necessario visualizzarli per poter modificare il registro di configurazione.

Apriamo il registro di configurazione

Facciamo doppio click sul file Regedit.exe per una prima occhiata al registro di configurazione. Noteremo subito che la finestra del programma è divisa verticalmente in due parti, seguendo lo stile di Esplore Risorse.

Nella colonna sinistra di Regedit.exe si trovano sei cartelle ('chiavi' o 'keys') principali, la cui struttura ramificata contiene centinaia di sottocartelle ('sottochiavi' o 'subkeys'); a destra apparirà il contenuto delle chiavi, nel formato nome - valore. Ciascuna delle sei cartelle contiene informazioni di configurazione differenti.

HKEY_CLASSES_ROOT
Contiene informazioni sulle OLE e sulle DDE (ad esempio: la struttura delle estensioni dei file). Ognuna delle subkey si riferisce ad un tipo di file e include le associazioni di quel tipo di file (ad esempio quale programma deve essere utilizzato per aprire i file .txt, quale per i file .doc, quale per i file .htm, etc etc).

HKEY_CURRENT_USER
Contiene informazioni per l'utente corrente, che vengono reperite nella HKEY_USERS. Se non stiamo utilizzando alcun profilo utente lì viene mostrata la configurazione standard (quella che utilizziamo all'avvio del computer). In questo key ci sono cinque subkey standard:

Ognuno di questi cinque subkeys compare sia nel HKEY_CURRENT_USER che nel HKEY_USERS.


HKEY_LOCAL_MACHINE
Contiene informazioni sul nostro computer e sui programmi istallati. Anche qui sono presenti alcune subkey: